Le 50 aziende più innovative del 2018: migliorano le europee, ancora fuori le aziende italiane

29 Gennaio 2018

Passi in avanti nella classifica annuale delle “The Most Innovative Companies” di The Boston Consulting Group, sempre dominata dalle aziende tech USA, delle aziende europee. Le italiane, ancora non compaiono. Interessante notare come 11 delle 50 aziende in classifica siano aziende nate come business digitali con offerte digitali.

Nella classifica, elaborata attraverso una survey che ha coinvolto 1000 senior innovation leader di aziende internazionali, troviamo  15 player  europei (in  gran parte tedeschi e francesi), rispetto ai 10 della scorsa edizione.
Confermata anche nel 2018, l’assenza di aziende italiane, anche se l’innovazione risulta una priorità per il 91% degli intervistati, contro una media globale del 77%. Tra le nostre  imprese crescono le aspettative per l’incremento, nel corso del 2018, degli investimenti in innovazione: 63% rispetto al 49% del precedente anno.

Per ulteriori informazioni, consigliamo l’articolo di MARK UP

Come sarà il futuro del lavoro?

2 Ottobre 2017

Non si può parlare del futuro del lavoro senza  pensare alla tecnologia. Le evoluzioni in atto, di Big data, intelligenza artificiale e  Internet delle cose, portano a rivedere stile di vita e di lavoro. Da work-life balance a work-life harmony.

Uno studio di Citrix, presenta le proprie previsioni  sull’evoluzione  del lavoro e l’aspetto più importante è che l’uomo sarà sempre al centro: l’empatia, la creatività e il potenziale delle persone che lavorano, sono insostituibili. L’attitudine alla crescita, imparare cose nuove e sfidare i propri limiti consentirà alle persone a far fronte a un futuro in cui macchine intelligenti e big data saranno i protagonisti.

La tecnologia sarà certamente un fattore strategico e lo si vede già dai numeri attuali:  lo smart working in Italia interessa già oltre 250.000 persone.

Quindi, lavoro da remoto importantissimo, ma esisteranno sempre gli uffici perché l’interazione tra colleghi è un valore insostituibile.

 

Per ulteriori informazioni, consigliamo l’articolo 01net.

 

Retail 4.0: evoluzione della distribuzione e ruolo delle tecnologie digitali

26 Maggio 2017

La recente analisi di McKinsey dal titolo “Retail 4.0: The future of retail” riassume il percorso che i i principali brand  hanno intrapreso per rivedere modelli di crescita e sviluppo, aprendo una nuova era che utilizza efficacemente le tecnologie legate all’IoT, con l’obiettivo di personalizzare ogni servizio. Lo studio descrive  quali sono state le tappe dell’evoluzione del commercio, partendo dalla definizione di supermercato per arrivare ai nostri giorni con l’avvento della multicanalità, visto che il consumatore vive sempre di più una doppia vita,  analogica e digitale, e sotto  l’influenza di mezzi diversi, di nuovi media (il social) e  la mobility.

L’obiettivo è quello di  arrivare a personalizzare i processi di vendita, attraverso nuovi sistemi di tracciabilità, dalla produzione alla distribuzione, dalla vendita alla post vendita,  per garantire qualità dei dati,  movimentazione dei prodotti, lo Smart control, lo Smart marketing, lo Smart payment e lo  Smart infotainment.

Per ulteriori informazioni, consigliamo l’articolo EconomyUp.it