La spesa ICT sempre più destinata alla digital transformation

8 settembre 2016

Secondo uno studio  di IDC, la spesa mondiale in tecnologie per la digital transformation (DX) supererà i 2.100 miliardi di dollari nel 2019, e porterà la quota DX dal 30%, registrata nel 2015, ad  oltre il 50% sul totale della spesa ICT, diventando per la maggioranza delle imprese una priorità di business.
A partire dal 2014, molte imprese, invece di limitarsi all’ottimizzazione di processi esistenti, hanno indirizzato i propri investimenti  IT nelle tecnologie cloud, mobile, big data analytics e social, per creare vera differenziazione e nuovi modelli di business.

Innovazione e digitalizzazione in Europa

25luglio 2016

Secondo uno studio della Commissione Europea l’Italia si posiziona al di sotto della media UE nella valutazione dell’andamento dell’innovazione. L’Internet Economy rappresenta solo il 3,5% del PIL, e questo dato è confermato anche dall’elevata percentuale di italiani che non ha mai usato internet (28%), e dal numero di piccole e medie imprese che vende attraverso l’e-commerce: solo il 6,5%.

Sorprendono l’Irlanda, che consegue il primato per l’innovazione nelle piccole e medie imprese, e la Lettonia che, a livello internazionale,  raggiunge la resa innovativa più elevata.

Il futuro dell’eCommerce : le tendenze per i prossimi 10 anni

19 maggio 2016

La  ricerca commissionata a Ovum, delinea le tendenze del retail nei prossimi 10 anni, analizzando le parti della catena del valore che saranno più influenzate dal cambiamento delle tecnologie, sottolineandone l’impatto del mobile e i confini sempre più labili tra retail offline e online.